Omofobia. Il pregiudizio anti-omosessuale dalla Bibbia ai giorni nostri


Omofobia. Il pregiudizio anti-omosessuale dalla Bibbia ai giorni nostri

Paolo Pedote e Giuseppe Lo Presti

(collana Eretica speciale)

Stampa Alternativa, 2009

€ 12,00

pp.161

Descrizione: In questo testo sono raccolte oltre 500 citazioni che tracciano una storia del pregiudizio nei confronti delle persone omosessuali.

L’omofobia ha descritto gli omosessuali come portatori di una tara psico-fisica, come individui che si sono opposti alla volontà divina, all’umana ragione e alla natura stessa.

Dalla ‘pioggia di fuoco’ di biblica memoria, questa condanna fa ancora parte del tessuto connettivo della nostra società.Raccogliere citazioni omofobe significa rovistare tra le macerie di Sodoma, la città distrutta da Dio per l’infame delitto.

Ma da dove partire per ricostruirla? Paradossalmente dalle stesse macerie della vecchia città, attraverso la storia della persecuzione di questo comportamento umano.

Questo saggio è il tentativo di ricostruirne un pilastro, anche attraverso le parole di chi ha espresso la dignità e il valore della diversità omosessuale, contribuendo a demolire i muri della prigione millenaria che è il contra naturam.

Il sito http://www.omofobia.info, gestito dagli autori, raccoglie tutto il materiale inedito e si propone di diventare un piccolo ‘archivio dell’omofobia’ con l’aiuto degli utenti.

La mailing list omofobia@yahoogroups.com , con le riflessioni che potranno arrivare – si propone di contribuire ad un cantiere per ricostruire frammenti di memoria – personale e collettiva – del crescere nell’omofobia sociale, dello scoprire l’omofobia interiorizzata, del vivere e confrontarsi con questo pregiudizio, del trovare un proprio posto in questo mondo.

Gli autori:

Giuseppe Lo Presti, (Catania,1964) ­ e’ stato libraio per sette anni alla Libreria Babele di Milano, ha diretto la prima collana di narrativa erotica gay italiana per Il dito e la Luna, ha scritto per diverse riviste; per passione fa l’editor di narrativa per gli amici; lavora in una societa’ di produzioni radio-televisive a Milano, dove vive. giu_lopresti@yahoo.it

Paolo Pedote, (Milano,1966) ­ laureato in Filosofia, ha scritto su L’indipendente e Fabula review, ha pubblicato – sotto pseudonimo ­ due libri di narrativa; ha realizzato le sceneggiature di tre cortometraggi, sta scrivendo la sceneggiatura di un lungometraggio e il suo terzo romanzo; vive e lavora a Milano. p_pedote@yahoo.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...