Benedizioni e sessualità nella Bibbia, si è concluso il convegno REFO


Rinnovati gli organi sociali della Rete Evangelica Fede e Omosessualità – Rainelli Presidente, Salamone Vicepresidente e Panerini Segretario

FIRENZE (11 NOV) – Si è chiuso domenica 9 novembre a Firenze “Chiese e omosessualità: un percorso decennale e poi quali prospettive?” il convegno, organizzato dalla REFO (Rete Evengelica Fede e Omosessualità), che dal 7 al 9 novembre ha riunito numerosi omosessuali cristiani a Firenze presso la Foresteria valdese dell’Istituto Gould. L’occasione per questo raduno è stato dato dalla celebrazione del decennale dalla fondazione (1998-2008) dell’associazione evangelica che si occupa dell’accoglienza dei gay e delle lesbiche nelle chiese e nella società.

La foresteria valdese di Firenze

La foresteria valdese di Firenze

Nella mattinata di Sabato 8 è stata ripercorsa la storia della REFO e sono state testimoniate esperienze di fede di credenti di varie confessioni (valdesi, battisti, cattolici, veterocattolici). Ospite d’onore è stato Jean Vilbas, profondo conoscitore a livello europeo dei gruppi di omosessuali cristiani.
Tra i temi che sono stati analizzati nei gruppi di lavoro del pomeriggio particolare rilevanza hanno avuto quelli riguardanti la funzione profetica delle chiese circa la questione della benedizioni di unioni tra persone omosessuali, con lo studio di una apposita liturgia, l’ampio argomento della sessualità e il corpo nelle Scritture con mini-seminari di esegesi biblica, ed infine del come porsi, eticamente e teologicamente, di fronte al fenomeno delle identità di genere ed degli orientamenti sessuali nelle cosiddette “terapie riparative“, terapie psicologiche che presumono, senza nessun dato probante, di “normalizzare” le persone omosessuali, che da questo approccio vengono ritenute malate contro il parere di tutte le associazioni scientifiche mondiali.
In serata di è tenuta l’Assemblea Nazionale dell’Associazione che ha approvato il nuovo statuto e ha eletto gli organi sociali. Presidente Nazionale è stato eletto il romano Giorgio Rainelli (battista), Vicepresidente la milanese Rosa Salamone (valdese) mentre come Segretario Nazionale è stato scelto il toscano Andrea Panerini (valdese). Uno dei fondatori e primo Coordinatore Nazionale della REFO, il romano Henry Olsen (valdese) è stato nominato Presidente Onorario mentre la Segreteria Nazionale è completata dai giovani Valentino Coletta (Roma – valdese) ed Alessandro Andò (Milano – valdese) oltre che dal membro che sarà designato dalla FGEI (Federazione Giovanile Evangelica Italiana). Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà invece composto dai toscani Claudia Angeletti (battista) e Claudio Cardone (veterocattolico), oltre che dalla lombarda Erica Vinay (valdese).
La tre giorni si è conclusa la mattina del 9 novembre con il culto tenuto nella Chiesa valdese di Firenze e con la predicazione di Giorgio Rainelli su Giovanni 9, 1-41.

Per informazioni: www.refo.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...