Gli evangelici alla fiaccolata romana contro tutte le discriminazioni


fcei

“La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) aderisce convintamente alla fiaccolata a Roma del 24 settembre contro le discriminazioni sulla base dell’appartenenza etnica o religiosa e degli orientamenti sessuali”: lo afferma il presidente della FCEI, Domenico Maselli. “Condividiamo – prosegue – la viva preoccupazione per il clima di ostilità nei confronti di alcune minoranze e auspichiamo un più incisivo intervento culturale e politico per affermare i diritti di tutti ed il valore della convivenza nella diversità delle identità; siano esse culturali, etniche, religiose o sessuali”.
Alla fiaccolata ha aderito anche la moderatora della Tavola valdese, la pastora Maria Bonafede, che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera di solidarietà ai leader di alcune associazioni omosessuali per esprimere loro solidarietà in seguito ai “ripetuti atti di violenza contro omosessuali e locali frequentati da omosessuali” che danno la misura – affermava – di un clima di intolleranza e di pregiudizio contro le diversità che, come cristiani e come cittadini, non possiamo accettare e di fronte al quale non possiamo tacere”. Al messaggio ha risposto il presidente dell’Arcigay, Aurelio Mancuso, che si è detto “confortato” dalla vicinanza dell’Unione delle chiese valdesi e metodiste “che si è sempre prontamente palesata soprattutto nei passaggi difficili e cruciali della storia del movimento omosessuale italiano”.
Adesione alla fiaccolata di domani promossa da Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, anche da parte dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI): “Quando i diritti non sono riconosciuti, lo sfruttamento, l’abuso e i ricatti sono più facili – ha affermato la presidente UCEBI, pastora Anna Maffei –. E’ necessario vigilare non solo sulle recenti misure prese dal governo, ma in generale sul clima xenofobo che sta dilagando nel nostro paese e che favorisce il perpetrarsi di gravi atti intimidatori e violenze di chiaro stampo razzista e sessista”.

Fonte: NEV – Notizie evangeliche, 23 settembre 2009
http://www.fedevangelica.it/arch_nev/articoli/NEV_FCEI_777000435.html

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...