Parità di trattamento per le coppie omosessuali


schwul_2_iStock_400-1256218996Da oggi in Germania gli omosessuali hanno un diritto in più, che non toglie diritti a nessuno.

“La corte costituzionale ha emesso una sentenza destinata a incidere profondamente sulla società tedesca”, scrive la Süddeutsche Zeitung. Il 22 ottobre è stata pubblicata una decisione del 9 luglio scorso con cui i giudici di Karlsruhe hanno sostanzialmente equiparato i diritti delle coppie omosessuali a quelle eterosessuali, compresi matrimoni.

La corte si è pronunciata sul caso di Wolfgang Duysen, che da anni si batteva perché, in caso di decesso, potesse usufruire della sua pensione il partner con cui ha una relazione da 37 anni. In Germania le coppie omosessuali sono state riconosciute con una legge del 2001 sulle unioni di fatto, che però impone ai gay molte limitazioni.

Ora, commenta il quotidiano bavarese, accogliendo il ricorso di Duysen la corte ha stabilito che “è incostituzionale discriminare gli omosessuali legati da una relazione stabile e duratura. Presto, quindi, dovrebbe sparire ogni differenza tra unione omosessuale e unione eterosessuale”.

fonte: http://www.internazionale.it/home/?p=8406
per leggere l’intero articolo in lingua originale (tedesco): http://www.sueddeutsche.de/politik/608/491970/text/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...