Finlandia: cambia sesso e viene confermata alla guida della comunità


marjia_sisko_aalto

Marjia-Sisko Aalto

In una piccola città della Finlandia un pastore luterano ha deciso di seguire la sua natura e cambiar sesso senza che questo comportasse un licenziamento o la disaffezione dei fedeli.

Olli Aalto, da 22 anni segue la comunità religiosa di Imatra, una piccola località a sud est della Finlandia. Si è sposato due volte e ha avuto tre figlie da queste unioni. Un anno fa però ha deciso di ascoltare la parte più intima di sé e intraprendere la transizione verso il genere femminile. In quanto si è sempre sentito donna. All’inizio aveva deciso di lasciare la sua carica pastorale, ma con l’aiuto e il sostegno della famiglia ha scelto di continuare entrambi i percorsi.

“Finalmente mi sono accettata per come Dio mi ha fatto”, ha commentato la pastora ora che a 55 anni ha concluso la sua transizione e si fa chiamare Marja-Sisko, che è il nome che le avrebbe dato sua madre se fosse nata femmina. Il vescovo Seppo Häkkinen non si è minimamente opposto alla sua decisione di cambiare sesso e di restare all’interno della Chiesa, semplicemente le ha consigliato di recuparare il rapporto con i parrocchiani, con la discrezione che la contraddistingue da sempre. Per ora i fedeli, nonostante qualche sporadica contestazione, hanno accettato la nuova pastora.

Fonte: Panorama

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...