Gay e Mormoni


Libro di MormonPer la prima volta nella storia, la chiesa Mormone ha sostenuto apertamente la legislazione a favore dei diritti gay. Secondo l’Associated press, la chiesa ha annunciato il suo sostegno a favore di un’ordinanza di Salt Lake City che proibisce la discriminazione di alloggio ed occupazione contro gay e lesbiche.

Michael Otterson, Direttore Generale degli Affari Pubblici della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, è apparso davanti al Consiglio di Salt Lake City, che era in procinto di votare sulla proposta dell’ ordinanza.

Nella sua dichiarazione a sostegno dell’ordinanza, Otterson ha detto : “La Chiesa sostiene questa ordinanza, perché è giusto e ragionevole e non fa violenza all’istituzione del matrimonio”.

Dopo aver ascoltato la dichiarazione a favore dell’approvazione, il Consiglio di Salt Lake City ha votato all’unanimità l’approvazione del decreto, che rende Salt Lake City, la prima città nell’ Utah a vietare la discriminazione per l’affitto di alloggi e sul lavoro a causa dell’orientamento sessuale.

La chiesa Mormone ha una lunga disputa sul modo di vivere dei gay, ed era un forte sostenitrice di Proposta 8 lo scorso’anno, che proibiva il matrimonio di persone dello stesso sesso in California. Ma, malgrado la sua opposizione ai matrimoni Gay, la chiesa Mormone ha fatto alcuni importanti passi a favore dei diritti gay. Nel 2008, la chiesa ha emesso una Dichiarazione a sostegno dei diritti gay concernente assicurazione ospedaliera, l’assistenza sanitaria, l’occupazione, l’alloggio e l’omologazione.

Nel 1972, Malgrado gli Sforzi di Gloria Steinem, deii Veterani di Vietnam, di altre innumerevoli organizzazioni, il Consiglio Comunale di New York ha subito una sconfitta su una determinazione che proibiva la Discriminazione in base all’orientazione sessuale. New York, uno dei luoghi più liberale di America, non ha decretato sull’argomento fin dal 1986. L’attesa del cambiamento sembra duri di più di quanto uno si aspetti. Il cambiamento richiede sempre pazienza e perseveranza.

Fonte: Quaderni socialisti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...