L’Europa rimprovera il Regno Unito. Le regole antidiscriminazione valgono anche per i gruppi religiosi


Tutte quelle leggi che consentono ai gruppi religiosi di rifiutare un’assunzione ad un membro dello staff in quanto appartenente alla comunità LGBT contravvengono alla legislazione europea. La Commissione Europea, rivolgendosi al Regno Unito, ha parlato in modo chiaro: nessuno escluso dall’uguaglianza sul lavoro, nemmeno per motivazioni di natura religiosa.

La settimana scorsa, come riportato dalle pagine del quotidiano britannico The Observer, la Commissione Europa ha ripreso, in materia di occupazione ed uguaglianza, le recenti leggi della Gran Bretagna indirizzando al governo Brown una lettera che fa notare come la perfida Albione non stia applicando in maniera corretta le direttive europee che proibiscono qualsivoglia discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Riguardo la condizione dei lavoratori LGBT nel Regno Unito è opportuno ricordare come esista una legge dal 2003 che protegge questa categoria dalla discriminazione. Nonostante ciò la legislazione vigente attualmente permette ai gruppi religiosi di rifiutarsi di assumere una persona omosessuale “in modo da evitare i conflitti con le convinzioni religiose di un numero elevato di fedeli”. Insomma, niente gay per il quieto vivere.

La National Secular Society, attenta alla salvaguardia della laicità nelle terre della Regina, ha fatto arrivare al governo le proprie lamentele circa una decisione che permette “l’illegale discriminazione contro gli omosessuali”. Ora a dar ragione alla National Secular Society è proprio la Commissione Europa che ha fatto notare come esistano delle “eccezioni al principio di non discriminazione in base all’orientamento sessuale più vaste di quanto non sia previsto dalla direttiva”. (A. B.)

Fonte: notiziegay

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...