Arcópoli: consegnato il documento di protesta all’Ambasciata d’Italia in Spagna


Come ricorderete Arcópoli, l’associazione LGTB+H delle Universidades Complutense y Politécnica di Madrid, aveva indetto una manifestazione venerdì 27 novembre davanti all’Ambasciata italiana in Spagna per protestare della continua negligenza da parte del Governo Berlusconi di fronte alle innumerevoli aggressioni di matrice omofobica e transfobica avvenute nel nostro paese nell’arco degli ultimi mesi.

Con la collaborazione di Arcigay, Arcilesbica e della sezione internazionale della FELBTB è stato redatto un manifesto di protesta rispetto alla disattenzione del governo italiano verso questi problemi e una denuncia delle innumerevoli affermazioni offensive che sono state pronunciate in parlamento quando si è discusso della legge Mancino (in realtà Concia, ndt), che voleva includere l’orientamento sessuale fra le aggravanti ai reati d’odio.

Arcópoli, con l’aiuto dell’Ufficio Legale della FELGTB, ha realizzato un kit di primo soccorso, composto da materiali farmaceutici e testi giuridici raccomandandone la lettura al Governo e al Parlamento italiani. Fra questi il testo della legge spagnola sul matrimonio fra persone dello spesso sesso, ma anche la Carta Sociale Europea firmata a Roma e una copia in italiano della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la dichiarazione dei Principi di Yogyakarta, un dossier curato da Arcigay sulle violenze nei confronti delle persone LGBT e altri documenti ancora.

Al termine della manifestazione sono stati letti i manifesti di Arcópoli e Arcigay. Quindi Antonio Poveda, Presidente di FELGTB, Alejandro Alder, Coordinatore dell’Ufficio Internazionale di FELGTB, Marta Mojica, Segretaria Generale di Arcópoli e Rubén López, Coordinatore Generale di Arcópoli si sono recati all’ingresso dell’Ambasciata, dove hanno potuto lasciare il kit di pronto soccorso ricevendo assicurazione che sarebbe stato recapitato all’Ambasciatore.

Fonte: Arcópoli

(liberamente tradotto da Henry Olsen)

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...