Giornata Mondiale di Lotta all’Omo/Transfobia – Un invito alla preghiera e alla lotta.


rainbow24wDi seguito riportiamo la lettera aperta inviata dalla Segreteria Refo a tutte le Chiese Protestanti in Italia in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Omofobia e alla Transfobia

Care sorelle, cari fratelli,

Ci rivolgiamo a voi con queste poche righe all’approssimarsi della Giornata mondiale contro l’omofobia, il 17 Maggio 2013.

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità cancellava infatti l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali: qualche anno dopo la comunità gay e lesbica internazionale scelse la data del 17 Maggio per la celebrazione della Giornata mondiale contro l’omofobia (ovvero l’odio e la paura verso le persone omosessuali e transessuali).

In questa occasione noi, uomini e donne della Rete Evangelica Fede e Omosessualità, vogliamo invitare tutte le Chiese BMV e Luterane ad unirsi a noi (e agli ormai numerosi gruppi di cristiani LGBTIQ presenti sul territorio nazionale) nella preghiera e nel ricordo delle discriminazioni, dell’esclusione e di tutte le violenze fisiche e verbali nei confronti delle persone omosessuali e transessuali, ma anche nella speranza che tutto questo venga presto superato nelle Chiese e nella società.

Le nostre Chiese continuano il coraggioso cammino che, partendo dalla lettura storico-critica della Bibbia, punta a superare la millenaria connessione tra condizione omosessuale e peccato per giungere a un pieno riconoscimento e valorizzazione delle persone omosessuali nella loro dignità e integrità. L’approvazione durante l’Assemblea Sinodo del 2007 di un Documento dove le nostre Chiese hanno confessato il peccato dell’omofobia ed invitato le comunità locali all’apertura e al rispetto nei nostri confronti, e la possibilità per le Chiese di celebrare benedizioni di coppie dello stesso sesso, stabilita dal Sinodo Valdese nel 2010, hanno rappresentato per noi omosessuali e lesbiche evangelici importanti traguardi, ma anche stimolo a proseguire nell’impegnativo cammino a cui ci sentiamo chiamati e che vogliamo intraprendere insieme a tutti voi.

Ci uniamo quindi all’invito della Tavola Valdese, riportato nella Circolare di Marzo 2013, chiedendo alle Chiese di “inserire nel calendario delle attività e celebrazioni la Giornata mondiale contro l’omofobia”, organizzando momenti di preghiera ad hoc o ancor meglio all’interno del Culto domenicale (in modo da coinvolgere il più possibile la comunità).

Come possibile ausilio per la preparazione di questi momenti alleghiamo a questa lettera una proposta di Culto, introdotta dal versetto 1Gv 4, 18 che è stato selezionato dal Forum Europeo dei Gruppo LGBT cristiani per la preghiera e riflessione di quest’anno: nella proposta trovate brani biblici, preghiere insieme ad alcune testimonianze concrete di discriminazione e di speranza.

Citando ancora l’invito della Tavola Valdese siamo convinti che la Giornata del 17 Maggio possa rappresentare “un’ottima opportunità per mantenere viva l’attenzione delle nostre comunità sulla questione della discriminazione delle persone LGBT e per favorire momenti di incontro” e che sul tema alla lotta alle discriminazioni si possano muovere i primi passi di un dialogo e di un fraterno confronto nelle comunità sulle tematiche relative a fede cristiana e condizione omosessuale e transessuale.

Crediamo infatti che l’Evangelo rappresenti una chiamata alla vita e alla libertà per ogni uomo e per ogni donna, così come è stato creato da Dio: la risposta a questa chiamata trasforma le nostre Chiese in un luogo aperto e accogliente per tutti e tutte, e dove tutti e tutte possono vivere nella comunità la propria vocazione, il proprio cammino, i propri affetti e relazioni, poiché “nell’amore non c’è timore”.

Non esitate a contattare la REFO utilizzando i riferimenti che trovate in fondo a questa lettera, qualora necessitiate di chiarimenti sulla proposta di liturgia o desideriate un supporto diretto per la preparazione del Culto. Vi chiediamo anche di farci sapere le modalità e i tempi dei vostri momenti di preghiera in modo da poterne dare informazione sul nostro website e su altri portali a noi collegati.

Certi di sentirvi uniti a noi nello Spirito e nella preghiera durante la prossima Giornata mondiale contro l’omofobia, vi abbracciamo in Cristo Risorto.

La segreteria REFO – Rete Evangelica Fede e Omosessualità

Web: refoitalia.wordpress.com

Mail: segreteriarefo@gmail.com

 Per scaricare la liturgia clicca qui.

PS: Vi ricordiamo anche il prossimo appuntamento animato dalla REFO, ovvero il Convegno su “Nuove Famiglie” presso la Chiesa Valdese di Milano, il 1 Giugno 2013

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...