17 maggio 2023

Liturgia per la giornata contro l’omofobia e la transfobia

17 maggio 2023

“Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato”

Matteo 10, 40

A cura della Commissione Fede Genere Sessualità

delle chiese battiste, metodiste e valdesi e della REFO

INNO/MUSICA

Saluto

Apertura

L: In bilico, sul confine tra il già e il non ancora, veniamo a cercarti, Nostro Dio.

Assemblea: Ci sussurri promesse fatte di amore e accoglienza e ci riempi di slancio per il nostro presente; cammini al nostro fianco e ci guidi colmo di gioia davanti a noi.

L: Noi siamo testimoni del Dio che ci dona la pace

Assemblea: E che regala giustizia amandoci

L: Noi siamo testimoni del Dio che ci ha liberate e liberati dall’oppressione e dalla violenza

Assemblea: E che ci ha create e creati a sua immagine e somiglianza

L: Noi siamo testimoni del Dio che ci ha restituito dignità

Assemblea: Possa il nome di Cristo durare per sempre, facendo splendere la sua luce ovunque su questa terra. Amen

Salmo 139 (lettura a due voci)
1 Signore, tu mi scruti e mi conosci,
2 tu sai quando seggo e quando mi alzo.
Penetri da lontano i miei pensieri,
3 mi scruti quando cammino e quando riposo.
Ti sono note tutte le mie vie;
4 la mia parola non è ancora sulla lingua
e tu, Signore, già la conosci tutta.
5 Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano.
6 Stupenda per me la tua saggezza,
troppo alta, e io non la comprendo.
7 Dove andare lontano dal tuo spirito,
dove fuggire dalla tua presenza?
8 Se salgo in cielo, là tu sei,
se scendo negli inferi, eccoti.
9 Se prendo le ali dell’aurora
per abitare all’estremità del mare,
10 anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra.
11 Se dico: «Almeno l’oscurità mi copra
e intorno a me sia la notte»;
12 nemmeno le tenebre per te sono oscure,
e la notte è chiara come il giorno;
per te le tenebre sono come luce.
13 Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
14 Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
sono stupende le tue opere,
tu mi conosci fino in fondo.

Amen

Raccogliamoci in preghiera

Nostro Dio che sei padre e madre

Dio di tutti i secoli e di tutti i popoli,

Dio di tutti i tempi e oltre il tempo.

Avvolgici nel tuo amore come una madre abbraccia una figlia e un figlio.

Cantaci dolcemente come un padre che mormora una ninna nanna.

Tu conosci le gioie e i dolori dei nostri cuori,

I nostri sforzi per il cambiamento e la nostra resistenza ad esso.

Aiutaci a far diventare le tue vie, le nostre vie,

La tua pace, la nostra pace.

La tua giustizia, la nostra giustizia.

Spirito di vita, oggi ti chiediamo di saper godere di ciò che siamo

Aiutaci a perdonare gli altri e noi stesse e noi stessi.

Perché la tua grazia è sufficiente per tutte e tutti noi.

Dalla tua creatività è nato l’universo,

E nel tuo amore, siamo sostenuti. Amen.

INNO/CANTO

Confessione di peccato

Vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore, sforzandovi di conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace (Efesini 4, 1-3).

Momenti di silenzio per la preghiera individuale accompagnati da musica

Preghiamo

Dio nostro, ci hai dato la tua Parola
per guidarci nel cammino della verità; perdonaci,
perché seguiamo le nostre vie.

Dio nostro, ci hai dato la tua Parola
per nutrire le nostre anime affamate; perdonaci,
perché cerchiamo altrove il nostro cibo.

Dio nostro, ci hai dato la tua Parola
per renderci forti; perdonaci,

perché contiamo soltanto sulle nostre forze.

Dio nostro, ci hai dato la tua Parola
per consolarci nelle nostre afflizioni; perdonaci,
perché non sappiamo abbandonarci tra le tue braccia.

Dio nostro, ci hai dato la tua Parola
per la nostra salvezza e la nostra felicità eterna; perdonaci,
perché le diamo così poca importanza. Rimanici accanto in Cristo. Amen

INNO/CANTO

Annuncio del perdono

Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie leggi (Ezechiele 36, 26-27)

Riceviamo il perdono in Cristo!

Con Cristo, siamo chiamate e chiamati a costruire nuovi ponti fatti di amore

Tra di noi e tra noi e Dio.

Insieme a lui possiamo creare un nuovo cielo e una nuova terra.

Amen

INNO/CANTO

Confessione di fede

Dio, Padre e Madre di tutte e tutti noi,
così come sei venuto a cercarmi nell’abisso della mia solitudine,
dammi la forza di superare il mio egoismo per andare incontro alle persone che incontro, riconoscendole come creature simili a me.

Gesù, mio fratello ed amico,
così come tu sei venuto a curare le ferite del mio corpo e del mio spirito,
dammi la forza di incontrare l’altra e l’altro da me, nella sua umanità sofferente
e bisognosa di aiuto,
per concederci di sostenerci a vicenda lungo il cammino della vita.

Spirito di Dio, forza di vita vincente,
così come tu sei venuto a rinnovare la mia vita, dammi l’umiltà per riconoscere nella mia sorella e nel mio fratello l’altro e l’altra con cui mi chiami a vivere
la comunità di Dio come regno dei cieli. Amen

LETTURE BIBLICHE

Predicazione: “Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato”

Matteo 10, 40

INNO/MUSICA

Preghiera di intercessione

Dio di saggezza e cura,

ti preghiamo per tutte e tutti coloro che chiami

a condividere con te il lavoro di trasformazione del mondo

perché ragazze e ragazzi, donne e uomini, persone non binarie

possano vivere, lavorare e imparare insieme

con rispetto e dignità.

Per le operatrici e gli operatori sanitari e assistenti sociali,

che accompagnano le trasformazioni dei corpi

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera

Per coloro che creano le leggi, per coloro che hanno responsabilità politiche

ti preghiamo affinché possano creare strutture che proteggano

e promuovano il benessere di ogni essere umano

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per coloro che si occupano della cura delle comunità di fede,

che danno forma alle convinzioni sul valore delle donne, degli uomini e del popolo queer

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per coloro che si occupano e difendono la ricchezza delle diversità

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per chi lavora nelle case rifugio e nelle carceri

Toccando con mano i danni causati dalla violenza

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per coloro che promuovono programmi di giustizia riparativa,

che danno speranza dove la violenza ha distrutto molte vite,

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per coloro che creano gruppi di sostegno,

spazi sicuri dove poter nominare e affrontare i profondi problemi,

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Per gli attivisti e le attiviste che si impegnano contro le discriminazioni di genere,

Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera.

Ascolta le nostre preghiere, o Dio,

poiché non ti fermerai dalla tua opera di guarigione

finché non avrai asciugato le lacrime da ogni volto,

per mezzo di Gesù Cristo. Amen.

Permettici di dirti ogni giorno della nostra vita:

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli

Sia santificato il tuo nome

Venga il tuo regno

Sia fatta la tua volontà

Come in cielo anche in terra

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

E rimetti a noi i nostri debiti

Come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori

E non esporci alla tentazione

Ma liberaci dal male

Tuo è il regno, la potenza e la gloria nei secoli dei secoli. Amen

Inno/Canto

Accogliamo la benedizione di Dio:

Che i nostri piedi lascino nella polvere orme di speranza. Che nell’oscurità udiamo battere il cuore di chi ci è accanto. Che le nostre mani si protendano come porte che si aprono. Che le nostre bocche trasmettano quanto ci è stato dato di ricevere. Che le nostre orecchie colgano le storie di vita che incontriamo. E che la grazia del Dio ci accompagni ora e sempre.